Elezioni politiche e regionali 2018. Aggiornato al 27/02/2018 (avviso tessere elettorali)

Pagina informativa sempre in aggiornamento dedicata alle prossime elezioni politiche e regionali 2018.

26/02/2018 - Avviso tessere lettorali

Si raccomanda la cittadinanza di controllare le tessere elettorali e relativo spazio per timbri. Nel caso gli spazi fossero esauruti è necessario provvedere al duplicato della tessera.

26/02/2018 - Come si vota?

Segnaliamo un paio di utili video che permettono di approfondire le modalità di voto.

21/02/2018 - Aperture straordinarie degli uffici comunali per rilascio tessere elettorali)

Si informa che per il rilascio delle tessere elettorali scadute o smarrite l'ufficio elettorale sarà aperto::

Giorno orario
venerdì 2 marzo 9.00 - 18.00
sabato 3 marzo 9.00 - 18.00
domenica 4 marzo 7.00 - 23.00

5/1/2018 - Il 4 marzo si vota anche per le regionali di Lazio e Lombardia

Fonte: Ministero dell'Interno.

Il ministero dell’Interno rende noto che il presidente Zingaretti e il prefetto di Milano Lamorgese, sentito anche il presidente Maroni, hanno fissato per domenica 4 marzo 2018 la data di svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia.

Gli stessi presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali.

Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

28/12/2017 - Elezioni politiche, al voto il 4 marzo

Fonte: Ministero dell'Interno.

Il Consiglio dei ministri ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento il 23 marzo.

Il Cdm si è riunito nella seduta del 28 dicembre dopo la firma del decreto di scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che successivamente alle deliberazioni del Consiglio ha ricevuto al Quirinale il presidente del Cdm Paolo Gentiloni e il ministro dell'Interno Marco Minniti per firmare i relativi decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, e di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere.

Mattarella ha contestualmente firmato i decreti che determinano l'assegnazione del numero dei  seggi spettanti per le elezioni per la Camera e per il Senato, in applicazione del decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189 ("Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei  Deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell'articolo 3  della legge 3 novembre 2017, n. 165").