Comune di San Bassano

e Parco del Serio Morto


Utilità di visualizzazione


Linea diretta

Comune di San Bassano
Piazza del Comune, 5
26020 San Bassano (CR)
Tel. 0374/373163 - 373566
Fax 0374/ 373234 - 371819

Posta elettronica e PEC

Fatturazione elettronica

Ente: Comune di San Bassano
Codice IPA: c_h767
Codice univoco ufficio: UF3RY9
Nome ufficio: Uff_eFatturaPA
Dove trovo l'Iban per effettuare un bonifico?

Lo svuotasoffitta

Vai alle pagine informative relativo al mercatino «Lo Svuotasoffitta»
Lo svuotasoffitta è il mercatino di San Bassano, rivolto a tutti coloro che devono svuotare soffitte, solai, cantine, portici, garage...

Vai alle pagine informative dove è possibile compilare il modulo di prenotazione.



Contenuto

Flora

Raperonzolo

Il raperonzolo Pianta erbacea, biennale, alta da 30 cm a 1 m. Fiori azzurri, numerosi, eretti, riuniti, in infiorescenza a pannocchia ampia. Foglie inferiori lanceolato-lineari, le superiori più grandi e di forma lanceolato-spatolata. Fiorisce da maggio a settembre.

Freccia in altoIndice contenuto

Anemone ranuncoloide

L'anemoneSpecie protetta a fusto erbaceo persistente, i margini delle foglie sono inciso-dentati. Il fiore è solitario con calice petaloideo, di colore giallo. È diffuso nei boschi di latifoglie e nei prati, dalla pianura fino alla media montagna.

Freccia in altoIndice contenuto

Campanellino di Primavera

Il camopanellinoPianta perenne, erbacea, con scapo bitagliente, alta 20-30 centimetri, portante di solito un unico fiore (raramente due). I fiori sono penduli, lunghi 15-22 millimetri, con una corolla costituita da sei petali bianchi con macchia verde all'apice. Fiorisce in febbraio e marzo.

Freccia in altoIndice contenuto

Nannufero

Un pontePianta acquatica, perenne, erbacea, con fusti lunghi 20-200 centimetri. Fiori gialli, di 4-5 centimetri di diametro. Foglie galleggianti o sommerse, piane, di forma ovale o sub-circolare, di 8-20 centimetri di larghezza e 15-30 centimetri di lunghezza. Fiorisce da maggio ad agosto.

Freccia in altoIndice contenuto

Mazzasorda

La mazzasorda Pianta erbacea, perenne, alta da uno a tre metri. Infiorescenza costituita da due spighe sovrapposte: quella femminile (inferiore) costituente il caratteristico cilindro bruno scuro lungo 15-25 centimetri, e quella maschile (superiore) più chiara e di diametro minore; quest'ultima di breve durata, perché dopo la fioritura perde rapidamente i fiori mettendo allo scoperto il proprio asse denudato sopra la spiga femminile. Fiorisce da maggio a luglio.


Cerca


Arte e natura lungo il Serio Morto



SanBassanoExpo

Marco Gerolamo Vida

Ritratto di Marco Gerolamo Vida
Il mio San Bassano presso le dolci rive dell'amenissimo Serio scorrente intorno all'avito podere dove nei mesi estivi c'è tanta ombra e fresco.
(Marco Girolamo Vida, poeta, XV secolo)